Da oggi c’è un nuovo costruttore d’auto: LEGO. Si perché passando dal modellino in scala 1:8, al modello in scala 1:1 l’azienda danese ha voluto rendere la vettura marciante. Praticamente un sogno è diventato realtà, perché progettare una Bugatti Chiron composta con i mattoncini LEGO Technic a grandezza naturale è già di per sé un grandissimo traguardo, soprattutto dal punto di vista tecnologico. Farla addirittura viaggiare fino a raggiungere i 30 km/h, è quasi follia pura. Tanto di cappello! Infatti dopo aver presentato la versione in scala 1:8, al designer Aurelien Rouffiange è venuta voglia di sorprendere il mondo, non solo quello automotive, con la prima auto LEGO Technic in scala 1:1. Questo modello segna una pietra miliare nella storia della LEGO e rappresenta una serie di record.
E’ composta da più di un milione di micro-pezzi, provenienti da 339 tipi differenti di elementi assemblati senza l’uso della colla. Per montarla sono servite oltre tredicimila ore di lavoro, necessarie per replicare la vettura originale in ogni dettaglio, compresi il pedale del freno e una pulsantiera per gestire le luci e la velocità.
E’ la prima grande auto alimentata con motori LEGO Technic Power Functions (sono 2.034 i pezzi, collegati a due batterie elettriche e capace di erogare una potenza di 5,3 cavalli e una coppia di 92 Nm).
A guidarla per primo è stato Andy Wallace, noto pilota vincente nell’Endurance e nelle categorie formula, con diversi primati all’attivo. La presentazione ufficiale non può che avere pari regale cornice nell’autodromo di Monza, in occasione del Gran Premio di Italia di Formula 1.