Ci ha lasciato a causa di un male incurabile l’amico Andrea Pullé, pilota e istruttore di guida sicura, fondatore della scuola Speed Control. Se n’è andato a soli 57 anni con lo stile e la discrezione di sempre, come era sua abitudine. Sì, perchè Andrea Pullè ha sempre privilegiato l’essere all’apparire. La concretezza e la sostanza rispetto ai “ricchi premi e cotillons”.
E’ stato un uomo onesto, corretto e buono, a volte anche troppo, magari con chi non se lo meritava. Però saldo nei suoi principi, determinato e mai arrendevole, sempre pronto a far valere le proprie ragioni. Un professionista capace, preparato e meticoloso. Un pilota veloce, come dimostra il suo palmares, bravo nel trarre il meglio da modelli particolari. Nato come rallista, nel 1989 è passato alla pista. E’ stato Campione Italiano CIVT Classe N3 nel ’90, con una Renault 21 Turbo. Poi ha corso due anni sviluppando la Volvo 480 portandola a lottare ai vertici e ottenendo risultati importanti. Infine nel 1993 è arrivato il secondo titolo di Campione Italiano CIVT nella Classe N5, al volante della Honda Civic V-Tec, con la quale è rimasto in lizza fino all’ultimo anche per l’Assoluto.
Nel ’94 inizia la stagione vincendo con la Peugeot 107, fino a quando qualcuno non gli mette sabbia o acqua nel motore. Allora dice basta, stare in quell’ambiente non gli interessa più. Passa alle autostoriche vincendo in campo italiano ed europeo sulla Mini-Cooper con Vittorio Mandelli, riservandosi solo qualche altra apparizione sporadica nelle gare endurance Turismo, in coppia con Lorenzo Faricciotti sulla sua Alfa Romeo.
L’ultima corsa di Andrea Pullé è la 6 Ore di Vallelunga nel 2000, dove ottiene il successo di classe al volante di una Porsche 996 GT3 Supercup, assieme agli amici Fabio Babini e Walter Ceroni, anch’essi istruttori Speed Control. Pullé si dedica già da tempo ai corsi di guida sicura e focalizza la sua attività su questo. Dopo gli inizi con Siegfried Stohr, si mette in proprio e nel 1994 arriva a dar vita alla Speed Control con sede a Solarolo, a due passi da Faenza, dove già gestisce una stazione di servizio sulla A14 con il fratello Leo. Sempre terra di motori, per lui che è monzese. La sua serietà, la sua professionalità, la sua capacità organizzativa e la sua creatività nel proporre nuovi esercizi in diverse situazioni, ben presto fanno in modo che Speed Control riesca a ritagliarsi uno spazio importante in questo settore, lavorando – tra le altre – con marche quali Honda, Lancia, Subaru (il periodo più lungo), Toyota, Hyundai, Porsche. Inoltre prima della nascita della DRE, è stata Speed Control ha utilizzare i modelli Ducati in ambito due ruote, con Dario Marchetti e Marco Lucchinelli come istruttori. Sempre in tema di piloti, hanno lavorato per Speed Control tanti nomi noti nel mondo delle corse, da Alex Caffi e Mario Isola, fino ad arrivare al nutrito gruppo femminile “capitanato” da Alexandra Gallo. Uno dei punti di forza di Andrea Pullé è sempre stato quello di organizzare i corsi di guida su ghiaccio, inizialmente e per molto tempo a Folgaria, località cara al suo sentirsi Alpino (corpo dove ha svolto il servizio militare), tanto che alla fine è venuto a viverci stabilmente con la moglie Chiara. Come dimenticare i week-end di gennaio dove era consuetudine ritrovarsi prima in pista sul ghiaccio e poi in baita a cena? Proprio in questa località montana si è svolto il funerale, con la chiesa gremita di amici provenienti da tutta Italia. Chi semina bene raccoglie tanto e in molti ora lo ricordiamo con nostalgia e affetto, immaginandocelo impegnato a derapare tra le nuvole. Adesso tocca al figlio Carlo Felice portare avanti l’attività di Speed Control, nel nome del padre.
Andrea Cittadini