BYD e Autotorino hanno inaugurato ufficialmente il nuovo showroom nel cuore di Milano, affacciato sul Duomo. Una location d’eccellenza dedicata all’innovazione e alla mobilità elettrica presentando, al tempo stesso, un nuovo modo di interpretare il ruolo della concessionaria.
Autotorino e BYD hanno così dato vita ad una serata all’insegna della mobilità, della sostenibilità, e dell’esperienza gastronomica firmata dal rinomato ristorante milanese stellato Michelin “Il Luogo” di Aimo e Nadia e dell’azienda agrituristica “La Fiorida”, che non solo annovera 1 stella Michelin ma anche 1 stella verde Michelin, attribuita ai ristoranti con un approccio etico all’ambiente. Ad intrattenere gli ospiti nell’arco della serata, ci ha pensato la maestria della violinista “elettrica” milanese, di fama internazionale, Elsa Martignoni.
La serata è stata anche l’occasione per presentare, in anteprima cittadina, “SEAL”, nuovo modello della gamma BYD: la berlina di segmento D sportiva, dinamica e 100% elettrica, che combina un aspetto elegante e sportivo con un elevato livello di comfort e praticità.
BYD è una multinazionale high-tech fondata nel 1995 come produttore di batterie ricaricabili, ora operativa nei settori automobili, trasporto ferroviario, nuova energia ed elettronica, con oltre 30 parchi industriali in Cina, Stati Uniti, Canada, Giappone, Brasile, Ungheria e India. Dalla generazione e stoccaggio di energia alle sue applicazioni, BYD si impegna a fornire soluzioni energetiche a zero emissioni che riducano la dipendenza globale dai combustibili fossili. La sua nuova impronta di veicoli energetici ora copre 6 continenti, oltre 70 paesi e regioni e più di 400 città. Quotata nelle borse di Hong Kong e Shenzhen, la società è nota per essere un’impresa Fortune Global 500 che fornisce innovazioni alla ricerca di un mondo più verde. Fondata nel 2003, BYD Auto è la filiale automobilistica di BYD e si concentra sullo sviluppo di veicoli elettrici puri e ibridi plug-in. L’azienda ha padroneggiato le tecnologie di base dell’intera catena industriale dei veicoli di nuova energia, come batterie, motori elettrici, controller elettronici e semiconduttori di livello automobilistico. L’azienda è la prima casa automobilistica al mondo a interrompere la produzione di veicoli alimentati a combustibili fossili durante il turno di veicoli elettrici ed è rimasta al vertice delle vendite di veicoli passeggeri di nuova energia in Cina per 9 anni consecutivi. In Europa è presente attraverso BYD Europe con sede in Olanda. Sempre in Europa è stata annunciata la costruzione di una fabbrica, in Ungheria, destinata alla produzione di automobili.
In Italia la distribuzione avviene in partnership con Autotorino, con sede centrale in Valtellina. Con 64 sedi e 2.050 collaboratori, il Gruppo è 39° per fatturato in Europa secondo la ICDP 2022 European Biggest Dealers’ Guide. Il 2022 ha registrato la vendita di 54.700 vetture (nuovo e usato), con un fatturato di 1,67 miliardi di euro. Oggi rappresenta 8 gruppi automotive ed opera attraverso una rete di concessionarie in 23 province di 5 regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Veneto.